La Valutazione di Impatto Ambientale (VIA) individua, descrive e valuta gli impatti ambientali di un’opera, con la finalità di proteggere la salute umana, contribuire con un miglior ambiente alla qualità della vita, provvedere al mantenimento delle specie e conservare la capacità di riproduzione degli ecosistemi in quanto risorse essenziali per la vita.
Il progetto dell’autostrada regionale Cispadana di collegamento del casello Reggiolo Rolo sull’Autostrada A22 alla barriera di Ferrara sud sull’Autostrada A13 è stato sottoposto a procedura di VIA ai sensi del decreto legislativo 3 aprile 2006, n. 152 e ss.mm.ii.
Il procedimento di VIA è stato avviato il 15 ottobre 2012, a seguito della presentazione al Ministero dell’ambiente e della tutela del territorio e del mare del progetto definitivo e dello studio di impatto ambientale dell’autostrada Cispadana da parte della società Autostrada Cispadana S.p.A.
Con il decreto n. 190 del 25 luglio 2017 si è concluso positivamente il procedimento di VIA per detto progetto, subordinatamente al rispetto di specifiche prescrizioni. Il 13 dicembre 2023, il Ministero dell'Ambiente e della Sicurezza Energetica, di concerto con il Ministero della Cultura, con Decreto prot. MASE.VA.DEC.658 proroga di cinque anni - al 9 settembre 2027- il termine di validità del decreto di compatibilità ambientale D.M. 190 del 25/07/2017.
La documentazione afferente al procedimento di VIA, nonché i risultati delle consultazioni svolte, le informazioni raccolte, le osservazioni e i pareri, sono disponibili sul portale delle Valutazioni e autorizzazioni ambientali: VAS-VIA-AIA del Ministero dell’ambiente e della tutela del territorio e del mare, al seguente indirizzo: https://va.minambiente.it/it-IT/Oggetti/Documentazione/1142/1446.