L’Autostrada Regionale Cispadana è la nuova infrastruttura che collegherà il casello Reggiolo-Rolo dell’A22 alla barriera di Ferrara Sud sull’A13.
Il tracciato, di circa 65,7 chilometri, nato per rispondere alla domanda di mobilità dell’area nord orientale della Regione Emilia Romagna, potrà rappresentare una valida alternativa al corridoio della via Emilia (A1-A14) e intercetterà le direttrici A1-A15 (Autocisa) (attraverso la sua prosecuzione verso ovest come viabilità ordinaria non autostradale), dell’A22 e dell’A13.
Nel progetto sono previsti diversi interventi di collegamento al sistema autostradale che consentiranno di risolvere alcuni punti di criticità pregresse nella viabilità dei tredici comuni direttamente interessati dall’intervento.
L’opera porterà sensibili benefici in termini di:
- tempi di percorrenza: riduzione di 20 minuti (-33%) rispetto al percorso autostradale A22-A1-A13 e di 1 ora e 15 min (-70%) rispetto alla viabilità secondaria esistente;
- costi di viaggio (carburante e pedaggio): circa -8.12€ (-35%) rispetto al percorso autostradale e circa -1.33€ (-8%) rispetto alla viabilità secondaria esistente;
- viabilità: miglioramento dell’accessibilità del territorio e dell’efficienza della rete locale grazie alla specializzazione del traffico.
Decreto di compatibilità ambientale (DM190 del 25 luglio 2017) e proroga del termine di validità (decreto prot. MASE.VA.DEC.658 del 13 dicembre 2023).