chiudi
Logo
Cerca
 
Tratte Autostradali
Viabilità di Adduzione
Viabilità di Collegamento
Aree di Servizio
Interconnessioni
Svincoli Autostazione
loading
 
unchecked

Autostrada Regionale Cispadana

L’Autostrada Regionale Cispadana è la nuova infrastruttura che collegherà il casello Reggiolo-Rolo dell’A22 alla barriera di Ferrara Sud sull’A13.

Il tracciato, di circa 67 chilometri, nato per rispondere alla domanda di mobilità dell’area nord orientale della Regione Emilia Romagna, potrà rappresentare una valida alternativa al corridoio della via Emilia (A1-A14) e intercetterà le direttrici A1-A15 (Autocisa) (attraverso la sua prosecuzione verso ovest come viabilità ordinaria non autostradale), dell’A22 e dell’A13.

Nel progetto sono previsti diversi interventi di collegamento al sistema autostradale che consentiranno di risolvere alcuni punti di criticità pregresse nella viabilità dei tredici comuni direttamente interessati dall’intervento.

L’opera porterà sensibili benefici in termini di:

  • tempi di percorrenza: riduzione di 30 minuti (-50%) rispetto al percorso autostradale A22-A1-A13 e di 1 ora e 15 min (-70%) rispetto alla viabilità secondaria esistente;
  • costi di viaggio (carburante e pedaggio): circa -8.12€ (-35%) rispetto al percorso autostradale e circa -1.33€ (-8%) rispetto alla viabilità secondaria esistente;
  • viabilità: miglioramento dell’accessibilità del territorio e dell’efficienza della rete locale grazie alla specializzazione del traffico.

Avviso al Pubblico del 18 marzo 2016 di deposito delle Integrazioni.
 
29/07/2016
News
DONINI RIBADISCE LE PRIORITA’ DELLA GIUNTA REGIONALE IN MATERIA DI INFRASTRUTTURE
[ leggi ]
01/06/2016
News
Cispadana fondamentale per il rilancio del territorio nel post sisma
[ leggi ]
24/05/2016
News
«Per la Cispadana si troverà una soluzione»
[ leggi ]
24/05/2016
News
Bonaccini: la Cispadana si farà
[ leggi ]
09/05/2016
News
Bonaccini: nodo infrastrutture decisivo per il sistema Romagna
[ leggi ]
27/04/2016
News
DELRIO: "PRONTO IL PIANO PER LE OPERE PUBBLICHE CON LE REGIONI"
[ leggi ]
27/04/2016
News
RENZI SBLOCCA IL PASSANTE DI MEZZO E SPRONA A CONTINUARE LA MODERNIZZAZIONE INFRASTRUTTURALE
[ leggi ]
02/03/2016
News
Il viceministro Nencini: «Cispadana da realizzare»
«Le grandi infrastrutture italiane le abbiamo divise in due parti: le opere che vanno portate a conclusione e quelle che vanno messe in manutenzione per consentire una maggiore sicurezza e una maggiore velocità. In questo caso la Cispadana la riterrei tra quelle che vanno realizzate»
 
[ leggi ]
11/02/2016
News
Infrastrutture, il Governo sblocca la Cispadana
L'assessore Donini: "Ora l'obiettivo è la statalizzazione dell'opera e l'apertura dei cantieri entro il mandato"
 
[ leggi ]
28/01/2016
News
Forte impegno per la Cispadana da parte del Presidente della regione Stefano Bonaccini in occasione della convention “Emilia-Romagna, il motore del futuro”
Entro la legislatura i cantieri della Campogalliano-Sassualo e della Cispadana devono assolutamente iniziare
[ leggi ]
18/01/2016
News
Il ministro Delrio firma la convenzione con A22
L’accordo, reso possible dalla trasformazione in società totalmente pubblica, è propedeutico alla realizzzazione di diverse opere, in primis l’Autostrada Regionale Cispadana. 
[ leggi ]
22/12/2015
News
Confimi: "Più competitivi con la Cispadana"
Il presidente Gorzanelli: “L’Emilia-Romagna è tra le regioni che più stanno trainando la ripresa ma soffre di un pesante gap infrastrutturale”. L’assessore regionale Donini: “Cispadana è nostra priorità”
[ leggi ]
09/12/2015
News
Ferrara e Modena sollecitano il Governo per sbloccare l’iter della Cispadana
 I presidenti delle province di Modena e Ferrara, Gian Carlo Muzzarelli e Tiziano Tagliani, hanno scritto al governo e, per conoscenza, al presidente della Regione Stefano Bonaccini, per segnalare le «troppe criticità che bloccano l'iter dell'Autostrada regionale Cispadana. È un'opera necessaria – hanno scritto i due presidenti – da realizzarsi in tempi rapidi per favorire la mobilità sostenibile e lo sviluppo del territorio
[ leggi ]
02/12/2015
News
I presidenti di Unindustria Ferrara e Reggio Emilia “Cispadana e infrastrutture, imprese più competittive”
Riccardo Maiarelli, presidente di Unindustria Ferrara, e Mauro Severi, presidente di Unindustria Reggio Emilia, chiedono di accelerare nella realizzazione delle infrastrutture e, in particolare, dell’Autostrada Regionale Cispadana
[ leggi ]
30/11/2015
News
Il presidente Bonaccini: «Cispadana, cantieri entro il 2017»
A Ferrara per l’assemblea della Cna il presidente della Regione ribadisce il suo impegno.Tiziano Tagliani: «L’Autostrada ci serve e subito»
[ leggi ]
26/10/2015
News
Govoni, presidente Cna Emilia-Romagna: Servono nuove infrastrutture
«La rete logistica che è alla base dell'attività manifatturiera – ha detto Govoni – non può prescindere da alcune opere di importanza primaria, come la Cispadana»
[ leggi ]
05/10/2015
News
Stefano Bonaccini: cantieri aperti entro la fine della legislatura
Il presidente della Regione Emilia-Romagna lo ha detto all’inaugurazione del Cersaie a Bologna. Con lui anche il ministro delle Infrastrutture Graziano Delrio.
[ leggi ]
16/09/2015
News
Il sindaco di Mirandola: Cispadana, non si torna indietro
Il sindaco di Mirandola, Maino Benatti, ha commentato positivamente, anche per i riflessi che avrà sulla realizzazione dell’Autostrada Regionale Cispadana, l’intesa raggiunta tra il ministero delle Infrastrutture e Autobrennero.
[ leggi ]
03/07/2015
News
CONFINDUSTRIA: EXPORT IN CRESCITA, MA SERVONO LE INFRASTRUTTURE
Il presidente degli industriali dell’Emilia-Romagna, Maurizio Marchesini, intervistato dal Sole 24 Ore: «Un ruolo determinante per dare vivacità alla crescita è rappresentato dalla domanda pubblica, con particolare riferimento alle infrastrutture, che impattano sugli investimenti pubblici, sul pil e sull'occupazione, sul comparto edile e tutti i settori collegati»
[ leggi ]
03/07/2015
News
Vecchi, Confcommercio Modena: «Infrastrutture per consolidare la ripresa»
«Per consolidare i segnali positivi – ha detto il presidente di Confcommercio Modena, Giorgio Vecchi – servono investimenti nelle infrastrutture: la bretella Campogalliano-Sassuolo, la Cispadana, lo scalo merci di Marzaglia o la terza corsia della Brennero, che da troppi anni attendono o di partire o di essere completate»
[ leggi ]
17/06/2015
News
L’assessore Donini: Cispadana priorità per l’Emilia-Romagna
Nel corso di un incontro tenutosi a Cento (Ferrara), l'assessore ai trasporti e alle reti infrastrutturali della Regione Emilia-Romagna ha fatto il punto anche sull'iter per la realizzazione dell'Autostrada Regionale Cispadana.
[ leggi ]
09/06/2015
News
Confindustria Modena: «Infrastrutture, opere decisive»
Il direttore Giovanni Messori: «Scalo merci, Campogalliano-Sassuolo, Cispadana, Autobrennero, ci batteremo per favorirne la realizzazione»
[ leggi ]
19/05/2015
News
Confartigianato di Cento: «Cispadana trainante per il territorio»
«Cispadana, assoluta priorità per lo sviluppo del territorio»: lo dice Donato Toselli, segretario di Confartigianato di Cento
[ leggi ]
18/05/2015
News
Istat: Emilia, da grandi infrastrutture 53mila posti di lavoro
Studio in collaborazione con ANCE. Ogni miliardo di euro investito genera 3,34 miliardi di euro di ricadute sull’economia
[ leggi ]
14/05/2015
News
Cispadana, intesa tra Delrio e Bonaccini
Il ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti  e il presidente della Regione Emilia-Romagna confermano una intesa sulle infrastrutture
[ leggi ]